Environmental, Social and Governance

Il Gruppo Renovars per il sociale

Il Gruppo Renovars si distingue per il suo forte orientamento all’investimento nel rispetto dei Sustainable Development Goals (SDG) al fine di cambiare il paradigma dominante e sottolineare la necessità di uno sviluppo che, per essere sostenibile, deve necessariamente integrare crescita economica, tutela dell’ambiente e diritti umani e sociali.

In quest’ottica, l’impegno del Gruppo si concretizza attraverso interventi diretti sul territorio come la realizzazione del primo Showroom di Roma. Renovars ha deciso di inserire l’intervento in un contesto di riqualificazione urbana ristrutturando una fabbrica dismessa degli anni Cinquanta, riqualificando l’intera area cittadina e donando al contesto urbano una potente immagine elegante ed innovativa. L’Azienda declina il suo impegno anche attraverso un’attenta analisi della gestione del corretto smaltimento dei materiali e dei rifiuti edili secondo un modello in cui il loro ciclo di vita è impostato per restituire all’ambiente materia ed energia.

Il coinvolgimento del Gruppo trova la sua realizzazione anche in progetti di carattere sociale come FACILE SOGNARE: importante iniziativa di Corporate Social Responsibility il cui scopo è contribuire positivamente all’interno della comunità, attraverso progetti volti a migliorare la vita delle persone che ne fanno parte.

Il progetto FACILE SOGNARE è legato ad una grande emergenza contemporanea, vale a dire l’accoglienza abitativa dei minori in difficoltà ed è realizzato in collaborazione con l’associazione Every Child Is My Child fondata dall’attrice Anna Foglietta. Il nome del progetto nasce dall’esigenza di rendere facilmente realizzabile il sogno di chi vive in condizioni di difficoltà, ossia quello di poter abitare in una casa sicura e accogliente. Lo scopo è quello di promuovere e finanziare la ristrutturazione di una casa famiglia nelle tre città coinvolte nel progetto (Milano, Roma, Napoli) attraverso interventi sostanziali, capaci di restituire spazi radicalmente rinnovati, funzionali e accoglienti. Renovars si è impegnata per interventi economicamente quantificabili in 300.000 euro, oltre al sostegno diretto – con una donazione di 25.000 euro – a Every Child Is My Child. Questo approccio nasce dalla convinzione che soddisfare degli obiettivi comuni e misurabili contribuisca a un miglioramento continuo della qualità della vita e alla creazione di valore per l’intera comunità.

Claudia Cambriani

Group Planning & Control Manager

Claudia Cambriani è Group Planning & Control Manager di Renovars S.p.A. da settembre 2022 e segue le operazioni straordinarie e i progetti speciali del Gruppo.
Laureata in Economia Aziendale presso l’Università di Roma La Sapienza ha esperienze di Revisione (KPMG S.p.A.), Controllo di Gestione e forti competenze in Operazioni Straordinarie derivanti dalla sua esperienza ultradecennale nel Transaction Support di Ernst & Young. Claudia ha seguito inoltre vari progetti di ristrutturazione aziendale come CFO.
Dal 2015 ad oggi ha ricoperto ruoli con responsabilità crescente in ambito finance, presso un produttore indipendente di energia rinnovabile che opera in Italia e all’estero, finalizzando un’emissione obbligazionaria rivolta al finanziamento della pipeline di investimenti fotovoltaici.